Chi è litigioso dimentica
che moriremo tutti;
non ci sono litigi
per il saggio che riflette sulla morte.
Pratica ciò che predichi.
Prima di cercare di correggere gli altri
fa una cosa più difficile:
correggi te stesso.
Coloro che hanno dissipato
gli anni della loro giovinezza
da vecchi intristiscono
come vecchie gru in un lago senza pesci.
Non ferire con parole crudeli.
La parole irate fanno male
e il dolore che provochi
rimbalza verso di te.
Anziché badare agli errori altrui
osserva i tuoi,
esamina ciò che hai commesso
e ciò che hai omesso di fare.

(Dhammapada)

E poi mi chiedono perchè amo il buddismo… 😉
Interessante l’ultima frase vero?

Informazioni su Farfalla Legger@

AMO: Le persone che mi fanno ridere, le persone sincere, gli autoironici, le persone che sanno ancora sognare nonostante tutto, le persone che sono piene di contraddizioni e di incoerenze, le persone che non credono di avere la verità in tasca, le persone che parlano poco ma in compenso ascoltano molto. ODIO: I ruffiani, i vili, le persone sempre pronte a cambiare opinione a seconda del proprio tornaconto personale, quelli che hanno bisogno di un capo che dica loro cosa devono fare, o pensare, che non si incazzano davanti a tutte le ingiustizie che ci sono, quelli che si accontentano di questo schifo di mondo, quelli che “…tanto è sempre stato e sempre sarà così". Altruista, egoista. Bellissima, befana. Buona, cattiva. Gelosa, distaccata. Dolce, aggressiva. Incasinata, organizzata. Imperfetta, perfetta. Simpatica, antipatica. Allegra, incazzata. Intelligente, ignorante. Curiosa, disinteressata. Solare, strana. Felice, triste. Comunque sia... sempre io! Anna è il mio nome Farfalla Legger@ è la mia essenza Ops dimenticavo sono vegana, animalista, profondamente comunista. Questo è il pacchetto completo. Prendere o lasciare... ☺ ♥ ♫ ☺ ♥ ♫

»

  1. vincenza63 ha detto:

    Posso capirti… quante volte faccio questi errori… devo pensare meno e perdonare-amare.
    Una domanda: che brano è quello del tuo blog? Come si fa a metterne uno?
    Opssss, le domande sono due! 😀

    Mi piace

  2. mikimoz ha detto:

    E’ difficile il comportarsi diversamente, perché siamo umani…

    Moz-

    Mi piace

    • Anna Di Maria ha detto:

      Emmenomale che siamo umani caro ragazzo! Tu pensa se fossimo perfetti, senza difetti. Il problema di fondo che la poesia mette in risalto (l’ultima frase lo dice chiaramente) che ognuno di noi (soprattutto certi cristiani che entrambi conosciamo) si crede perfetto, e che sono sempre gli altri a sbagliare. Forse è per questo che mi sto allontanando dalla religione cristiana e mi sto avvicinando sempre più al buddismo? E’ da un pò che me lo sto domandando…
      Abbraccio

      Liked by 1 persona

  3. Veramente illuminato Gautama Buddha.

    Liked by 1 persona

  4. Bea ha detto:

    “Meglio di mille vuote parole
    E’ una sola che porta la Pace”.
    (Dhammapada).

    Baciobacio sempre per te Annamaria ❤ 🙂

    Liked by 1 persona

    • Anna Di Maria ha detto:

      Cara. lo stai leggendo anche tu il Dhammapada? Io lo trovo veritiero nella sua semplicità.
      Chissà qual è la parola che porta la Pace? Io dico cuore che fa rima con amore.
      😄😘💚🌼🍀 con il mio baciobacio tutto per te.

      Mi piace

  5. Bea ha detto:

    Si cara concordo con te: Cuore e Amore.
    Buona domenica, a dopo 🙂

    Liked by 1 persona

Grazie di cuore per il commento e per la visita ◕‿◕ ٩(♡ε♡ )۶

