Un mesetto fa o giù di lì, non mi ricordo, era comunque dicembre dello scorso anno, sono andata a vedere un’interessante mostra a Torino. Per la precisione a Palazzo Madama. Donne in prima linea, donne fotografe che vanno nei territori di guerra a fotografare “la guerra degli uomini”, come dice La Stampa. Una mostra decisamente interessante.
Devo ammettere che Palazzo Madama è inoltre da visitare tutto per le altre mostre interessanti esposte. Ogni piano, poi rappresenta un periodo: il piano terra il gotico, il 1 il Barocco con  La Sala del Senato, dove  Carlo Alberto firmò lo  Statuto Albertino e divenne il primo Senato del Regno d’Italia (per me appassionata di Risorgimento, è una sala splendida), il 2 arti decorative…
E, tanto per rimanere in tema di foto, si possono scattare fotografie senza flash. Per questo ci  ritornerò.

Dicevo della mostra delle fotoreporter.
Due donne le conoscevo già di fama: Andreja Restek perché seguo il suo giornale on-line APR news, giornale che racconta i fatti reali che succedono in luoghi lontani da noi, fatti reali e soprattutto veritieri, cosa molto importante nel giornalismo odierno.
Mi fa tornare in mente Vik …
L’altra che conoscevo era Camille Lepage, di cui avevo letto del suo assassinio un paio di anni fa, in Africa, non mi ricordo precisamente dove. Purtroppo lei non è più tornata a casa, una ragazza molto giovane che ha lasciato la vita per questa sua passione. Chissà se i suoi uccisori sono stati individuati e arrestati… non so, confesso.
Il suo link con le sue foto: http://camille-lepage.photoshelter.com/portfolio.

Una giornata positiva, sì decisamente positiva

Annunci

Informazioni su Farfalla Legger@

AMO: Le persone che mi fanno ridere, le persone sincere, gli autoironici, le persone che sanno ancora sognare nonostante tutto, le persone che sono piene di contraddizioni e di incoerenze, le persone che non credono di avere la verità in tasca, le persone che parlano poco ma in compenso ascoltano molto. ODIO: I ruffiani, i vili, le persone sempre pronte a cambiare opinione a seconda del proprio tornaconto personale, quelli che hanno bisogno di un capo che dica loro cosa devono fare, o pensare, che non si incazzano davanti a tutte le ingiustizie che ci sono, quelli che si accontentano di questo schifo di mondo, quelli che “…tanto è sempre stato e sempre sarà così". Altruista, egoista. Bellissima, befana. Buona, cattiva. Gelosa, distaccata. Dolce, aggressiva. Incasinata, organizzata. Imperfetta, perfetta. Simpatica, antipatica. Allegra, incazzata. Intelligente, ignorante. Curiosa, disinteressata. Solare, strana. Felice, triste. Comunque sia... sempre io! Anna è il mio nome Farfalla Legger@ è la mia essenza Ops dimenticavo sono vegana, animalista, profondamente comunista. Questo è il pacchetto completo. Prendere o lasciare... ☺ ♥ ♫ ☺ ♥ ♫

»

  1. ╔═════════ ೋღ ❤ ❤ ღೋ
    ೋ ❤ BUON SABATO ❤ ೋ
    ╚═════════ ೋღ ❤ ❤ ღೋ

    Mi piace

  2. vincenza63 ha detto:

    Sono venuta diverse volte a Torino, Ma le sole cose che ho visitato due volte sono state la Mole, museo del cinema compreso, e il parco del Valentino con il villaggio ricostruito all’interno. Non manca molto al mio prossimo ritorno con la stagione più favorevole e Palazzo Madama sarà certamente una meta. Sarebbe bello visitarlo in compagnia, vero? 🙂
    Grazie per il tuo bellissimo post!
    Vicky

    Mi piace

    • Anna Di Maria ha detto:

      beh venire a Torino da sola non è piacevole… Le gite si fanno in compagnia, io potrei farvi da guida, oltre a Palazzo Madama, c’è Palazzo Reale, Palazzo Carignano (Museo del Risorgimento)…
      https://farfallaleggera07082014.wordpress.com/tag/palazzo-carignano/
      Però se mi vuoi come guida me lo devi dire un pò di tempo prima perchè io non abito a Torino, ci abitavo anni fa, ora sto vicino ad Alba, sulle colline, in un cascinale ristrutturato e vado a Torino solo occasionalmente per qualche manifestazione, conferenza o mostra…
      Baciobacio cara ❤

      Liked by 1 persona

      • vincenza63 ha detto:

        Cara Anna, sei Gentilissima. Certamente nel caso ti avviserei in anticipo ragionevole, Per il resto non preoccuparti… a me piacciono le gite solitarie, ne ho fatte un po’ prendendo il treno con andata e ritorno in giornata 🙂 mi fanno sentire un po’ più indipendente e decisamente libera!
        Bacio a te ❤

        Liked by 1 persona

  3. Stefania ha detto:

    Non sapevo di questa mostra, che peccato l’avrei vista volentieri! Devo andarci, a Palazzo Madama, ho visto di una mostra prorogata fino al 29/3 “Wods and Stars” che mi interessa molto. Ciao Stefania

    Mi piace

    • Anna Di Maria ha detto:

      Palazzo Madama è davvero da vedere e se lo visiti tutto minuziosamente non ti basta una giornata, tante sono le cose e le mostre da vedere. Io solo per vedere la mostra delle fotoreporter ci ho messo una mezza giornata, ho mangiato un toast, e ho visitato alla veloce i piani per riuscire a prendere il treno e poter tornare a casa per cena. Per questo ho intenzione di tornarci e rivedere i piani con più calma.
      Abbraccio a te ❤

      Mi piace

  4. enricogarrou ha detto:

    Bella vero? L’ho vista, molto interessante. U abbraccio cara

    Liked by 1 persona

Grazie di cuore per il commento e per la visita ◕‿◕ ٩(♡ε♡ )۶

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...