Un amico blogger mi ha fatto ricordare con il suo post Tiziano Terzani, grande uomo, grande scrittore, grande pensatore che ci ha lasciato dei libri che dovrebbero essere di insegnamento per noi. Una frase del “un altro giro di giostra”

La malattia di cui oggi soffre gran parte dell’umanità è inafferrabile, non definibile. Tutti si sentono più o meno tristi, sfruttati, depressi, ma non hanno un obbiettivo contro cui riversare la propria rabbia o a cui rivolgere la propria speranza. Un tempo il potere da cui uno si sentiva oppresso aveva sedi, simboli, e la rivolta si dirigeva contro quelli. […]
Ma oggi? Dov’è il centro del potere che immiserisce le nostre vite?
Bisogna forse accettare una volta per tutte che quel centro è dentro di noi e che solo una grande rivoluzione interiore può cambiare le cose, visto che tutte le rivoluzioni fatte fuori non han cambiato granché.

◕‿◕

Informazioni su Farfalla Legger@

AMO: Le persone che mi fanno ridere, le persone sincere, gli autoironici, le persone che sanno ancora sognare nonostante tutto, le persone che sono piene di contraddizioni e di incoerenze, le persone che non credono di avere la verità in tasca, le persone che parlano poco ma in compenso ascoltano molto. ODIO: I ruffiani, i vili, le persone sempre pronte a cambiare opinione a seconda del proprio tornaconto personale, quelli che hanno bisogno di un capo che dica loro cosa devono fare, o pensare, che non si incazzano davanti a tutte le ingiustizie che ci sono, quelli che si accontentano di questo schifo di mondo, quelli che “…tanto è sempre stato e sempre sarà così". Altruista, egoista. Bellissima, befana. Buona, cattiva. Gelosa, distaccata. Dolce, aggressiva. Incasinata, organizzata. Imperfetta, perfetta. Simpatica, antipatica. Allegra, incazzata. Intelligente, ignorante. Curiosa, disinteressata. Solare, strana. Felice, triste. Comunque sia... sempre io! Anna è il mio nome Farfalla Legger@ è la mia essenza Ops dimenticavo sono vegana, animalista, profondamente comunista. Questo è il pacchetto completo. Prendere o lasciare... ☺ ♥ ♫ ☺ ♥ ♫

»

  1. vincenza63 ha detto:

    Un libro da leggere piano e poi rileggere…
    Un uomo vero, da conoscere per conoscersi dentro.
    La chiave per tenerci in schiavitù è convincerci che non esiste nulla se non la nostra finitezza e fragilità.
    Questa la mia esperienza.

    Mi piace

    • Farfalla Legger@ ha detto:

      Concordo in pieno con il tuo pensiero. A mio parere qual che ci vuole insegnare Tiziano è proprio quello di andare oltre ciò che siamo per essere davvero liberi. Ho letto anche il suo ultimo libro La fine è il mio principio, l’ho trovato ancora più significativo: un inno alla vita, nonostante tutto.
      Baciobacio cara TVB ◕‿◕

      Liked by 1 persona

  2. Dora Buonfino ha detto:

    Se volessimo guardare veramente, il centro lo vedremmo, indipendentemente dal dove. Poi, però, bisognerebbe anche agire…

    Mi piace

  3. Dora Buonfino ha detto:

    Hai cambiato tema… 🙂

    Mi piace

  4. antonypoe ha detto:

    conclusione piuttosto semplice e logica

    Mi piace

  5. Sandra ha detto:

    La rivoluzione interiore. Un travaglio necessario e fruttuoso.

    Mi piace

  6. Niente di più vero Anna, niente di più vero. E’ così.

    Mi piace

  7. fulvio ha detto:

    Ciao Farfalla,ho letto Terzani e moltissime sono le sue perle di saggezza anche se qualche volta cade nel pessimismo,non personale, ma dell’umanità. E’ vero il male oscuro e spesso,o quasi sempre dentro di noi.Dobbiamo imparare ad amare le cose che possediamo e allora saremmo tutti più felici.
    Ciao,fulvio

    Mi piace

  8. sherazade ha detto:

    Non solo parole di cui siamo prodighi!
    Sheraconunabbraccio

    Mi piace

Grazie di cuore per il commento e per la visita ◕‿◕ ٩(♡ε♡ )۶

