Veganismo

Io sono vegana da una trentina d’anni ma non lo sono diventata da un giorno all’altro.
Mi sono informata, ho letto e se vogliamo ho anche studiato ma sono partita da una scelta etica.
Amo gli animali, perchè mangiarli? Se posso mangiare galline, maiali perchè non mangio anche i gatti o i cani che sono animali? Da qui è partito il mio percorso e non da una OMS che spara a zero o da un Umberto Veronesi…
A scanso di equivoci preciso innanzitutto che io non faccio parte di nessuna setta nè filosofica, nè religiosa, nè di altro genere nè tanto meno sono un’integralista vegana. Io credo molto nella libertà individuale quindi considero ciascuno di noi libero/a di fare le sue scelte che siano di vita, di alimentazione o quant’altro. Quindi, io parlo esclusivamente per me e non a nome dei vegani.
Un giorno mi sono posta il problema: non mangiare carne perchè cancerogena, come dicono, oppure non mangiare carne perchè rispetto gli animali e aborro la loro sofferenza e la conseguente violenza perpetrata contro di loro? Io credo che sia una domanda più che legittima che ognuno di noi dovrebbe porsi. E’ giusto che i pulcini maschi vengano uccisi macinati vivi perchè non producono uova nell’età adulta? I vitellini allontanati dalle madri e alimentati con papponi per mantenere le loro carni belle magre e bianche? Siamo davvero sicuri che gli animali non abbiano sentimenti, che non soffrano e quindi l’uomo può fare di loro ciò che vuole in nome del denaro. Perchè di questo si tratta alla fin fine.
E’ più genuina e salutare una bistecca o un bel piatto di pasta e fagioli? Io propendo per la seconda. Primo perchè dietro non c’è sofferenza di un essere vivente, secondo perchè costa meno e in questo tempo di crisi economica è un fattore da prendere in considerazione per arrivare a fine mese con lo stipendio o la pensione (nel mio caso)
Sono arrivata alla conclusione che il vegetarianesimo e il veganismo sono scelte etiche e non salutistiche. Ed allora ho iniziato la mia nuova alimentazione.
Finora non me ne sono pentita anzi sono più che convinta di aver fatto una scelta giusta.

A me, però, quello che fa ridere è il comportamento della gente quando sente la parola: vegana.
Si mette sulla difensiva prendendoti in giro ma non cerca minimamente di approfondire il discorso. Tutto rimane nella superficialità assoluta. Il Nulla…

9 thoughts on “Veganismo

  1. Perché non mangiamo cani e gatti? In Europa non lo si fa, almeno dai tempi dell’ultima guerra, perché durante la guerra si sono mangiati anche i topi.
    Ci sono paesi in cui si mangiano animali di ogni tipo.
    Non è conveniente mangiare animali che si cibano di carne; nelle culture centro-americane precolombiane ci si cibava anche di esseri umani, proprio perché non avevano altre proteine animali facili da reperire, oltre che ai coccodrilli, le scimmie i giaguari eccetera.
    L’essere umano si è evoluto solo quando è riuscito a procurarsi le proteine animali in quantità abbondante: è stato il passaggio da uomo eretto a uomo sapiens.
    La scelta vegetariana o vegana, oggi è più facile da seguire rispetto a cento anni fa, quando, per la maggior parte della popolazione era quasi impossibile procurarsi cibo che coprisse le 3000/3500 calorie, minimo necessario alla sopravvivenza dovuta ai lavori pesanti, alla scarsità di abiti adatti a ripararsi dal freddo e erano poche le abitazioni confortevoli. A quell’epoca la carne veniva mangiata raramente, la povera gente non era sana, non si campava a lungo.
    Oggi, un’impiegata, una casalinga, un’insegnante, può tranquillamente stare bene con molto meno di 2000 calorie al giorno, abbiamo case riscaldate così pure i luoghi di lavoro, vestiti morbidi e caldi e lavori veramente pesanti quasi non ce ne sono più, quindi, chi desidera fare la scelta di cibarsi solo di vegetali, ha meno difficoltà rispetto al passato, anche perché c’è una grande reperibilità e varietà di cibi.
    Comunque, se essere vegetariani o vegani è una scelta etica, credo che agli allevatori interessi veramente poco, soprattutto tenendo conto di quei paesi nei quali la fame esiste veramente.
    Se invece si tratta di una scelta salutistica, credo si debba tenere conto sia della reperibilità di tutti i componenti adatti ad una dieta equilibrata, difficile da raggiungere a pieno e anche del fatto che si sta facendo un bel mercato riguardo ai prodotti industriali vegani che si vedono nei supermercati e agli integratori alimentari per completare le diete.
    Personalmente sono onnivora, credo che se madre natura mi ha fornito di incisivi, canini, premolari e molari, deve avere avuto i suoi buoni motivi, inoltre non mi ha fornito di omaso e abomaso.

    Con l’occasione ti porgo i miei migliori auguri di buone feste.
    Un abbraccio.

    Mi piace

    • Ho precisato all’inizio del post che la mia è stata una scelta etica e non salutistica e che parlo solo a nome mio e non dei vegani e che ognuno è libero di cibarsi come meglio crede…Premesso questo, preciso che 60 anni fa io e la mia famiglia la carne la mangiavamo un paio di volte l’anno precisamente di Natale e Pasqua perchè mancavano i soldi per comperarla ma ciò non ha significato malattie nè tanto meno morti in età giovanile. Io ho 63 anni e finora non ho conosciuto (per mia fortuna) nessun ospedale e spero di non conoscerlo ancora per molto tempo. I miei genitori idem come me… forse siamo di razza buona nonostante la mancanza di cibo carnivoro.
      Mio fratello fa invece eccezione. Mangia carne e stranamente è sempre malaticcio e obeso (ma questa è un’altra storia)
      Ricambio gli auguri di buone feste e l’abbraccio

      Liked by 1 persona

Grazie di cuore per il commento e per la visita ◕‿◕ ٩(♡ε♡ )۶

