“Non abbiate fretta di andare in pensione, care ragazze. Significa anche invecchiare .. purtroppo! Avere un blog è un modo per passare il tempo. Io ho imparato tante cose!”

Un piccolo commento letto da qualche parte che mi fa riflettere tanto da indurmi a farne un post. Sì perchè a mio avviso sembra che il verbo invecchiare racchiuda in sè quanto di più negativo si possa immaginare: decadenza fisica e psichica, improduttività, tristezza, solitudine, emarginazione insomma l’anticamera della morte.
Io francamente non la vedo così, anzi tra i tre periodi di vita, gioventù, età adulta, vecchiaia, scelgo senza ombra di dubbio la vecchiaia. Avendoli provati tutti e tre.
Vero che la gioventù rappresenta la forza, l’età adulta la produttività, ma la vecchiaia, a mio avviso, rappresenta saggezza, sapienza, mitezza, memoria storica. L’uomo deve semplicemente diventare consapevole dei limiti che gli vengono imposti con il suo invecchiamento.
Questo è quello che io sto cercando di imparare ad accettare…
Non posso più fare i cento metri, non posso più fare scalate, fuori pista, ma posso sempre insegnare quanto calore può dare un sorriso, una carezza, posso disegnare, posso dipingere, posso scrivere, posso ballare, posso vivere la quotidianità con serenità senza preoccuparmi del futuro perchè non ho più la convinzione dell’immortalità, posso amare perchè questo è il vero senso della vita.

Riguardo al blog, per me non è un modo di passare il tempo, è un modo di intrattenimento di rapporti, di condivisioni, di dialogo con persone lontane che senza questa tecnologia sicuramente non avrei avuto l’opportunità di conoscere.
Quindi credo che sia giusto non aver paura di invecchiare, è solo un altro periodo di vita di ognuno di noi.

Baciobacio cari amici

Informazioni su Farfalla Legger@

AMO: Le persone che mi fanno ridere, le persone sincere, gli autoironici, le persone che sanno ancora sognare nonostante tutto, le persone che sono piene di contraddizioni e di incoerenze, le persone che non credono di avere la verità in tasca, le persone che parlano poco ma in compenso ascoltano molto. ODIO: I ruffiani, i vili, le persone sempre pronte a cambiare opinione a seconda del proprio tornaconto personale, quelli che hanno bisogno di un capo che dica loro cosa devono fare, o pensare, che non si incazzano davanti a tutte le ingiustizie che ci sono, quelli che si accontentano di questo schifo di mondo, quelli che “…tanto è sempre stato e sempre sarà così". Altruista, egoista. Bellissima, befana. Buona, cattiva. Gelosa, distaccata. Dolce, aggressiva. Incasinata, organizzata. Imperfetta, perfetta. Simpatica, antipatica. Allegra, incazzata. Intelligente, ignorante. Curiosa, disinteressata. Solare, strana. Felice, triste. Comunque sia... sempre io! Anna è il mio nome Farfalla Legger@ è la mia essenza Ops dimenticavo sono vegana, animalista, profondamente comunista. Questo è il pacchetto completo. Prendere o lasciare... ☺ ♥ ♫ ☺ ♥ ♫

»

  1. vincenza63 ha detto:

    Sono assolutamente d’accordo!

    Mi piace

  2. Dora Buonfino ha detto:

    Hai ragione, ma credo che bisogna soprattutto tener conto di come si invecchia. Quel che spaventa non è la vecchiaia come età, ma come incognita…

    Mi piace

  3. Papillon1961 ha detto:

    Parole semplici per fare una gran bella riflessione che oggi purtroppo viene ignorata da un mondo che si crede immortale e che invece sta solo accelerando la propria fine.

    Mi piace

    • Farfalla Legger@ ha detto:

      Ahimè credo proprio che tu abbia ragione… Troppi egoismi, troppa cattiveria, troppa indifferenza, troppa voglia di guerra…

      Mi piace

  4. Gus O. ha detto:

    La gente campa fino a 100 anni. Troppi.
    Ciao Anna.

    Mi piace

  5. Tomaso ha detto:

    Cara Anna, io che sono già da 20 anni pensionato non so cosa farei se non avessi il mio amato blog!!! spesso mi fa dimenticare certe cose spiacevoli, per esempio la mia malattia, che non sopporterei si non fossi qui con tutti/e voi.
    Ciao e buona giornata cara amica, cercando sempre di sorridere:)
    Tomaso

    Mi piace

  6. Laura Andrighetto ha detto:

    Ciao Carissima , ti ho lasciato un commento da un’altra parte , dovresti trovarmi .
    Ah , come stai ? fatti sentire . Abbraccio .

    Mi piace

  7. antonypoe ha detto:

    3 periodi: li scelgo tutti. e poi anche quelli non menzionati. buon giorno

    Mi piace

  8. 49mimosa ha detto:

    Anch’io preferisco la vecchiaia per tutti i motivi che hai elencati. Brava…stiamo bene insieme…

    Mi piace

  9. chiaramarinoni ha detto:

    Vero, hai perfettamente ragione. Un abbraccio Chiara

    Mi piace

  10. […] far notare che non è corretto far di tutto un’erba un fascio. Pubblicai a suo tempo un post: https://farfallaleggera07082014.wordpress.com/2016/02/28/risposta-ad-un-commento-precedente/ e vorrei aggiungere che  fare distinzioni fra giovani e anziani sia deleterio, non tanto per gli […]

    Mi piace

Grazie di cuore per il commento e per la visita ◕‿◕ ٩(♡ε♡ )۶

